CICLO ATTIVO AZIENDA: cos’è il ciclo attivo?

LinkedInOknotizieFlipboardShare

Il ciclo attivo è l’insieme delle operazioni che una azienda intrattiene verso i suoi Clienti e che determina dei guadagni finanziari per l’azienda. In sostanza il Ciclo Attivo determina le operazioni aziendali che permettono all’azienda di vendere i suoi prodotti e servizi e gestire tutte le fasi della vendita.

Le operazioni che costituiscono il Ciclo Attivo di una azienda comprendono:

  • Gestione della anagrafica del Cliente con l’indicazione dei dati fondamentali di un CLiente, come la denominazione sociale, la partita Iva, le modalità di pagamento etc…

  • Gestione dei documenti che servono alla vendita del bene a partire dall’Ordine di vendita, per arrivare alla consegna del bene / servizio da parte dell’impresa e per arrivare fino alla fattura attiva e alle note di credito attive.

Tramite tutte queste operazioni le aziende possono tenere sotto controllo tutto il ciclo attivo e quindi determinare anche con anticipo le entrate che si verificheranno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>